lunedì 26 maggio 2008

Jack London - LA SFIDA

Se vi state chiedendo chi sia Jack London, pensate a qualche titolo di libro letto da ragazzino (per chi non legge, gli stessi titoli ci sono anche in film).
Titoli come Zanna Bianca, Il richiamo della foresta….bellisimi , li ho ancora!

Il libro di cui voglio parlarvi, è costituito da tre brevi racconti. Unico filo conduttore, la boxe.
Furono scritti tra il 1904 e il 1913, periodo durante il quale London visse un’intensa passione per questa disciplina.
I protagonisti dei racconti, sono uomini in lotta con se stessi e con il proprio destino, piuttosto che con un avversario in carne ed ossa.
Uomini, positivi o negativi che siano, in cerca di una rivalsa sociale.
Direi assolutamente da leggere, questi racconti sono un piccolo capitolo della storia della letteratura americana.
Ecco un brevissimo assaggio de “Il MESSICANO” .Dei tre, il mio preferito, forse perché tocca un tema molto importante e serio, la rivoluzione.

P.S. Grazie Robbie! finalmente te lo posso restituire!!

…..«Sicuro che può, e in aggiunta darà a Ward un mucchio di grane. Non conosci quel ragazzo. lo sì. L'ho scoperto io. Non ha cotenna. E un demonio. E uno strambo diavolo a quattro, se qual- cuno dovesse chiedertelo. Farà star su dritto Ward con una dimostrazione di talento indigeno che farà star su dritti tutti voi altri. Non dico che batterà Ward, ma metterà in piedi un tale spettacolo che tutti voi riconoscerete che è uno che si farà.»«Benissimo.» Kelly si volse al suo segretario. «Dà uno squillo a Ward. Gli ho detto di farsi vedere se pensavo che ne valesse la pena. E proprio qui di fronte, allo Yellowstone, a mostrare il petto e a guadagnarsi popolarità.» Kelly si rigirò verso l'allenatore: «Bevi una cosa?».Roberts sorseggiò il suo whiskey con soda e si sbottonò. «Non ti ho mai raccontato come scoprii quel furfantello.
Fu un paio d'anni fa che si fece vedere alla palestra. Stavo preparando Prayne per il combattimento con Delaney.
Prayne è cattivo. Non ha un briciolo di pietà in allenamento. Aveva riempito di colpi il suo preparatore in modo piuttosto brutale e non riuscivo a trovare un ragazzo volenteroso che lavorasse con lui. Avevo notato questo piccolo messicano denutrito che si aggirava nei paraggi, ed ero disperato. Così lo afferrai, gli infilai a forza i guantoni e lo sbattei sul ring. Era duro e tosto come il cuoio, ma debole. E non sapeva neanche dove stava di casa il pugilato. Prayne lo fece a brandelli. Ma quello resistette per due round nauseanti, prima di crollare. Fame, era tutto lì. Riempito di botte? Non saresti riuscito a riconoscerlo. Gli detti mezzo dollaro e un pasto completo. Avresti dovuto vederlo mentre lo divorava. Non aveva mangiato un boccone da un paio di giorni. Prima e ultima volta che lo vedo, mi dico. Ma il giorno dopo si ripresenta, rigido e dolorante, pronto per un altro mezzo dollaro e un pasto completo. E migliorava col passare del tempo. Proprio un combattente nato, e duro che non ci si crede. Non ha sentimento. E un pezzo di ghiaccio. E non ha mai detto più di dieci parole in fila da quando lo conosco. Bada ai fatti e svolge il suo lavoro.»«L'ho visto», disse il segretario. «Ha lavorato un sacco per te.» «Tutti i grandi ragazzetti si sono allenati con lui», rispose Roberts. «E lui ha imparato da loro. Ne ho visti alcuni che poteva battere. Ma il suo ideale non era lì. Ho capito che il gioco non gli è mai piaciuto. Almeno così sembrava comportarsi.»«Negli ultimi mesi ha combattuto un po' contro i piccoli club»,disse Kelly. «Sicuro. Ma non so che gli è preso. Tutto all'improvviso gli è venuta voglia. Semplicemente è esploso fuori come un lampo e ha fatto pulizia di tutti i ragazzetti della zona. Sembrava che volesse i soldi, e ne ha vinti un po', anche se i suoi abiti non lo dimostrano. E particolare. Nessuno conosce gli affari suoi. Nessuno sa come passa il tempo. Anche quando è sul lavoro, pianta su e sparisce per la maggior parte di ogni giornata appena il lavoro è fatto. Talvolta semplicemente scompare per settimane intere. Ma non accetta consigli. Sarebbe una fortuna per chi riuscisse a ottenere il compito di amministrarlo, ma lui non lo prende in considerazione. E lo vedi tener duro sul denaro in contante quando si viene al contratto.».

Nessun commento: